Cerca nel blog

GINNASTICA E PIEDE PIATTO: si può seguire un caso a distanza?! Risultati e limiti.

In questo post mostro la relazione che ho presentato in occasione del Convegno di Aggiornamento dal tema "GINNASTICA E PIEDE PIATTO" che si è svolto all'Istituto Duchenne di Firenze, Scuola Italiana di Educazione Fisica, il 15 e 16 Dicembre 2018.

Il titolo della mia relazione è stato







Nella relazione presentai il caso di W., un ragazzino della Puglia che ho visto in Basilicata per la prima volta a Ottobre 2017 presso il Centro Epiùsion a Lauria.





I genitori sono arrivati a me tramite il mio sito Arte Gymnastica
Mi dicono che per risolvere il piattismo di W. sono stati prescritti dei plantari in attesa dell'intervento chirurgico.

Ho impostato un lavoro di Ginnastica Correttiva secondo le tecniche I.D. che possa essere eseguito anche a casa da solo, visto che nella zona della Puglia in cui abita la famiglia di W. non ci sono Palestre di Ginnastica Classica e Collaboratori dell'Istituto Duchenne.



Con W. e la sua famiglia ci vediamo in 4 occasioni


Il risultato che otteniamo in circa 1 anno di lavoro eseguito da solo a casa è il seguente




Credo che le immagini parlino da sole.


W. in 1 anno circa è dimagrito 10 kg, un dato che non va sottovalutato.

Con questo non voglio dire che a W. è bastato dimagrire per risolvere il suo piattismo, perché come vedrete dal filmato, anche la funzionalità dei suoi piedi è notevolmente migliorata.

Però ho voluto sottolineare questo dato, perché in un piede che sta crescendo, dove la muscolatura è debole, il peso può influire sulla volta plantare, come anche una crescita repentina del piede e dell'altezza.

In conclusione


Quali sono questi limiti?!

Che purtroppo W. ha dovuto lavorare da solo senza la guida di un Maestro di Ginnastica e senza poter frequentare una vera Palestra di Ginnastica Classica.

Per fortuna i genitori hanno capito e lo hanno seguito (il ruolo della famiglia è fondamentale!) e W. è stato veramente esemplare nell'impegno che ha messo nel fare gli esercizi che avevo assegnato.

Nonostante questo grosso limite posso dire che si è ottenuto un ottimo risultato sia estetico che funzionale.

Ho rivisto W. e la sua famiglia il 05/01/2019 sempre in Basilicata.




La situazione è ulteriormente migliorata.

L'intervento chirurgico non è stato necessario.

A conclusione riporto un documento ufficiale redatto dal Dott. Marco Pecchioli.





Come vedete non escludiamo l'intervento chirurgico a priori, ma vorremo solo far capire che prima di operare si potrebbe ottenere tantissimo con la Ginnastica Correttiva secondo le tecniche I.D., come abbiamo dimostrato anche in occasione del XVII Congresso Nazionale della S.I.E.F., Società Italiana di Educazione Fisica, dal tema "LA SALUTE DEL PIEDE" che si tenne a Firenze il 30 Novembre 2013.

Chi volesse contattarci per avere ulteriori informazioni può visitare le sezioni dedicate al PIEDE PIATTO dei nostri siti.


In questo modo vi potrete rendere conto dei risultati che si possono ottenere con le nostre tecniche.

Vi ricordo che il Centro Epiùsion, dove ho visto W., si trova in Basilicata a Lauria in Via Olivella 145 ed ha uno Studio di Ginnastica secondo le tecniche I.D.

Per chi volesse prendere un appuntamento può contattarmi in privato al 347-1678722 oppure contattare la responsabile del Centro la D.O. Vera Fittipaldi al 392-0913790

Per vedere l'evoluzione della funzionalità dei piedi di W. cliccate sul link qui sotto.

VIDEO

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento