Cerca nel blog

Conseguenze del trattamento chirurgico della scoliosi a lunga distanza di tempo. (video)

Nel post precedente riportai una delle relazioni che il Prof. Marco Pecchioli presentò al XIII Congresso Nazionale della S.I.E.F. tenutosi a Lido di Camaiore l'8 e il 9 Novembre 2008.
Ad un certo punto nel suo intervento si parlava del fatto che in casi in cui le anche di una persona fossero "rigide" in termini di mobilità articolare, fosse controindicato artrodesizzare la colonna vertebrale di un soggetto anche se gravemente scoliotica.
A tal proposito si riportava l'esempio di una persona, le cui anche erano estremamente rigide per esiti di morbo di Perthes, e delle problematiche che questa persona aveva riscontrato in seguito all'intervento.
Aggiunsi tra parentesi che avrei fatto vedere in un post successivo il filmato relativo a questa persona.
Nel filmato seguente vedrete il caso di questa persona.
Il filmato dura circa 7 minuti ed è parte dell'intervento del Prof. Pecchioli al Congresso relativo alla sua relazione sulle "Conseguenze del trattamento chirurgico della scoliosi a lunga distanza di tempo".
Nei primi 5 minuti circa vedrete i casi di altre due persone operate e delle conseguenze subite con il passare degli anni.
In particolare una di queste persone (sulle radiografie si legge il nome Tiziana) è stata operata a 14 anni: valutate voi, dalle radiografie che vedrete ed anche se riterrete di non avere le competenze adeguate, se quella era una scoliosi tale da richiedere l'intervento chirurgico...a voi la parola.
Gli ultimi 2 minuti circa di filmato invece mostrano le immagini relative alla persona di cui parlavo prima.
Vengono mostrate le radiografie relative alle sue anche e successivamente si vede la persona stessa che prova ad alzarsi da terra ma non vi riesce a causa della rigidità articolare delle sue anche e all'intervento chirurgico di artrodesi subito alla colonna vertebrale.
Mi dispiace che l'audio non sia il massimo, ma credo che le immagini parlino da sole...
Lascio a voi tutte le valutazioni del caso...
A presto.



2 commenti:

  1. se avevo un dubbio se operarmi o no con queste immagini e i commenti del Dott. Pecchioli, presso il quale sono in cura anche io, tale dubbio è svanito compeltamente!
    grazie
    silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, mi permetto di darti del tu anche se non ti conosco di persona. Ti ringrazio per aver lasciato un commento! Quello che hai scritto è molto importante e spero che le tue parole possano essere utili per altre persone che magari si trovano a vivere la tua stessa situazione con gli stessi dubbi. Spero che la tua testimonianza possa chiarire tali dubbi.
    Sono io che ringrazio te per le tue parole, perchè così facendo hai aggiunto un grosso valore al mio blog, al mio lavoro e al lavoro del Prof. Pecchioli! Grazie!
    E scusami se ti rispondo solo ora ma sono rientrato in Italia Domenica sera da qualche giorno di vacanza.
    Ti auguro Buon Anno e spero che tu riesca a risolvere la tua situazione completamente!
    Buon lavoro!
    E spero che tu continui a seguirmi e di risentirti!
    A presto!

    RispondiElimina