Cerca nel blog

Si parte!

Domani si parte per una settimana in Trentino, per partecipare alla Maratona delle Dolomiti, gara ciclistica amatoriale, e ovviamente riposarsi un po', ne ho decisamente bisogno!
Il ciclismo è la mia grande passione, e quest'anno sono stato estratto per la terza volta alla Maratona.
Qualcuno si chiederà cosa c'entri questo post con un blog di ginnastica.
Volevo solo far capire a tutti quelli che leggono che io non sono contro lo sport, non lo demonizzo! Vorrei solo che la GINNASTICA avesse il suo giusto spazio e riconoscimento!
Anche io come vedete faccio sport, e non vado solo in bici da corsa, nuoto (al mare! in piscina mi ci annoio!), cammino in montagna, cioè faccio tutto quello per cui il nostro corpo è stato creato! Ovviamente senza strafare!
Però tutto questo "movimento" non basterebbe per mantenermi in salute, anzi potrebbe causarmi danni alle articolazioni o ai muscoli o alla mia schiena!
E allora è per questo che faccio GINNASTICA! Così facendo mi mantengo le articolazioni mobili (spalle, anche, ginocchia, caviglie, dita dei piedi), i muscoli "lunghi" (in particolare gli ischio-crurali cioè i posteriori della coscia, gli anteriori della coscia cioè il quadricipite e i posteriori della gamba cioè il polpaccio) e la schiena in salute, attraverso le sospensioni ai vari attrezzi della ginnastica classica.
Probabilmente, il condizionale è d'obbligo, se tutti facessero GINNASTICA potrebbero affrontare le loro attività di svago e di piacere, come camminare in montagna o giocare a tennis o andare in bici o altro, in modo migliore e senza rischiare banali infortuni o traumi vari da cui potrebbero scaturire conseguenze anche gravi!
Sono sicuro che facendo GINNASTICA, ovviamente secondo le tecniche I.D. cioè Istituto Duchenne, le persone avrebbero comunque grossi benefici! Questa certezza me la dà il fatto che le persone che vengono in palestra da me, confermano quello che dico! Quando si trovano in situazioni di sforzo fisico, la gente mi dice che riescono ad affrontare tali situazioni sentendo molto meno fatica e senza avere successivamente dolori muscolari o articolari!
E questo credo che non sia poco...
Ci sentiamo tra qualche giorno, vi faccio sapere come è andata la corsa!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento