Cerca nel blog

Riflessioni

Ieri si è svolto il XV Congresso della S.I.E.F., Società Italiana di Educazione Fisica. Argomento del Congresso è stato il Quadro Svedese.
Come sempre gli insegnanti di Educazione Fisica erano pochissimi. Se ci leviamo le persone che sono sempre presenti, che poi sono quelli che l'organizzano e quelli che frequentano da tempo l'Istituto Duchenne, facce nuove ce n'erano veramente poche e non sono nemmeno sicuro che fossero tutti insegnanti di Educazione Fisica.
E poi ci si lamenta della situazione in Italia di questa materia! Bella faccia tosta! Tante chiacchere e basta! A lamentarsi siamo tutti bravi, ma quando c'è da rimboccarsi le maniche e fare qualcosa ognuno ha sempre qualcosa da fare!
Se non se ne preoccupano gli insegnanti di lottare per cercare di cambiare la situazione della loro materia chi se ne deve occupare??!! Le istituzioni??!! E cosa dovrebbero fare le istituzioni??!! Proteggere o risolvere i problemi di persone che non hanno voglia di studiare, di aggiornarsi, di insegnare, che non conoscono nemmeno le origini della loro materia, che non sanno nemmeno di cosa si occupi la loro materia??!!
Finché non ci si metterà tutti d'accordo e si lotterà tutti quanti per un unico scopo, sarà difficile che cambi qualcosa!!
C'è qualcuno che mi ha detto che parlare del Quadro Svedese era anacronistico vista la situazione in cui naviga la scuola italiana. Poi però non si è presentata al Congresso e non ha potuto portare le sue idee e il suo contributo al Congresso. Se questa persona aveva delle idee diverse doveva venire e dirle. Gli assenti hanno sempre torto...mi si dimostri il contrario.
Il Quadro Svedese è un grande attrezzo dell'Educazione Fisica e quindi non vedo perchè non si possa farne argomento di un Congresso!
In oltre, come c'era da aspettarsi, sono venute fuori importanti riflessioni non solo sul Quadro, grazie al contributo dei relatori e delle persone presenti, ma anche sulla situazione dell'Educazione Fisica in Italia e sulla sua utilità.
Se tutti gli insegnanti avessero sentito le parole del Prof. Facchini presidente della S.I.T.O.P., Società Italiana di Traumatologia Ortopedica Pediatrica, avrebbero forse capito il ruolo importante e fondamentale che l'Educazione Fisica potrebbe avere nella prevenzione degli infortuni e nella formazione fisica dei nostri bambini!!!
Cercherò di mettere il video della relazione del Prof.Facchini, in modo che tutti possano sentire le sue parole, e altri interventi degli altri relatori che hanno esposto il loro lavoro.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento