Cerca nel blog

MAESTRO DI GINNASTICA!

Scusate se non mi sono fatto più sentire, ma è stato un mese a cavallo tra Ottobre e Novembre piuttosto intenso.
Ero dietro alla stesura della mia tesi di Diploma di Maestro di Ginnastica, che ho discusso Sabato 27 Novembre presso l'Istituto Duchenne Scuola Nazionale di Educazione Fisica.
Qualcuno potrebbe dire: Ma come? Un'altra tesi? Non ti eri laureato in Scienze Motorie nel 2008?
Giusto! Vero! Il problema è che a Scienze Motorie non si parla di Ginnastica! Si parla di tutto, doping, sport, attività motoria, ecc. ecc., ma non di Ginnastica! A qualcuno sembrerà un paradosso ma è così!
Alla Facoltà di Scienze Motorie (quella che ha preso il posto del vecchio I.S.E.F., Istituto Superiore di Educazione Fisica) nel programma didattico dei tre anni non c'è minimo accenno alla Ginnastica! E cosa ancor più assurda nemmeno tra le specialistiche ce n'è una che parli di Ginnastica!
In pratica uno esce da Scienze Motorie e non sa insegnare Ginnastica!!!!!
Siamo proprio in Italia!
Per questo mi sono iscritto all'Istituto Duchenne, istituto privato, e ho frequentato il corso per Maestro di Ginnastica, sostenendo degli esami e discutendo la tesi finale dal titolo "La Sbarra Tubolare Graduabile, di cui parlerò in seguito.
Al di là che il sottoscritto sia onorato di aver conseguito tale diploma presso codesto Istituto e di aver avuto come relatore il Prof. Marco Pecchioli, questa è l'assurdità dell'Italia. Uno pensa di andare a Scienze Motorie per imparare a fare l'insegnante di Ginnastica, paga le tasse (che non sono affatto poche, e per questo ringrazierò sempre i miei genitori che mi hanno dato una mano), sostiene una marea di esami (mi pare ne ho dati circa 35...) si Laurea e sottolineo il fatto che il titolo sia una LAUREA, e quando esce di li non sa nemmeno cosa sia l'Educazione Fisica e la Ginnastica!!!
Questo è un po' polemico, ma è abbastanza scandaloso pensare che dei Laureati non sappiano nemmeno che cosa sia la materia in cui dovrebbero essere degli esperti.
Se ci fosse qualche Laureato in Scienze Motorie che mi vuole smentire faccia pure, sono pronto al confronto.
Questa è l'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento