Cerca nel blog

Congresso S.I.E.F.

Sabato 16 Ottobre 2010 a Prato presso il Forum Center si terrà il 14° Congresso della S.I.E.F., Società Italiana di Educazione Fisica. Tema del congresso "IL QUADRO SVEDESE".
Voglio ricordare a tutti che la S.I.E.F. si caratterizza per il fatto di essere, a differenza di tutte le altre associazioni del settore, un'associazione scientifica della materia, e non un'associazione di categoria. Essa è formata da studiosi che si occupano degli studi e delle ricerche nel campo della Educazione Fisica e della diffusione della sua pratica nella popolazione.
Il programma del congresso prevederà momenti di discussione sul ruolo ed il significato dei grandi attrezzi nell'insegnamento dell'Educazione Fisica scolastica e di conseguenza sul problema della sicurezza intesa come prevenzione dei traumi in età infantile e come responsabilità da parte degli insegnanti e dei gestori dell'impianto durante l'esercizio dell'attività motoria.
Verrà discussa la situazione attuale della diffusione degli attrezzi nelle scuole con due relazioni di cui una sulla situazione dell'Educazione Fisica in provincia di Terni e una sulle palestre scolastiche del Comune di Prato. Una terza relazione parlerà dell'insegnamento dell'Educazione Fisica nell'Università.
Si parlerà della storia del Quadro Svedese, quindi delle caratteristiche tecniche e delle modalità di allestimento ed infine degli esercizi: preparatori, propedeutici ed applicativi.
Speriamo in una grande presenza da parte di insegnanti di educazione fisica e maestri in modo da poter discutere e confrontare le proprie opinioni al termine di ogni relazione.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento