Cerca nel blog

"Senza una definizione non si sa nemmeno di che cosa si parli"

Ormai ho perso il conto di quante volte mi sono sentito ripetere questa frase dal Dott. Pecchioli. Le prime volte non capivo bene a cosa si riferisse, l'ascoltavo, la registravo nella mia testa, però non sapevo come contestualizzarla. Ho iniziato a capire cosa volesse dire quando nella mia pratica professionale mi sono trovato a confrontarmi con persone che parlavano di ginnastica senza sapere che cosa fosse, spesso confondendo i termini "ginnastica" con "attività fisica" o peggio ancora "sport".Iniziamo a fare un pò di chiarezza.
Partiamo dalla definizione di ginnastica: "La ginnastica è la scienza che studia l'esercizio fisico,gli effetti che con esso si possono produrre sull'organismo umano, e che ha per fine il conseguimento ed il mantenimento della buona salute."
Per attività fisica s'intende una qualsiasi attività fisica, per esempio il lavare i piatti, lo zappare o l'attività lavorativa stessa che ognuno di noi svolge.
Lo sport è una "Gara fra atleti svolta alla presenza di spettatori interessati, finalizzata alla conquista di un premio mediante la vittoria."
Se partiamo da questa distinzione netta non si può confondere i tre termini, e chi fa questo errore vuol dire che non sa di cosa sta parlando.
Tornando alla frase "Senza una definizione non si sa nemmeno di che cosa si parli" si capisce perfettamente cosa voglia dire: non si può parlare di qualcosa di cui non si conosca la definizione, altrimenti non ci si capisce.
Per concludere diamo la definizione di EDUCAZIONE FISICA: L'applicazione pratica delle leggi igieniche.
E' un grave malinteso accomunare, o peggio ancora confondere, i termini sport ed educazione fisica.
L'EDUCAZIONE FISICA comprende tutte le attività di movimento umano in tutto i loro aspetti e manifestazioni (marciare, correre, saltare, arrampicarsi, lanciare, nuotare, lottare, trasportare, equilibrismi e quadrupedia, cioè il decalogo di Georges Hébert) finalizzate al massimo benessere ed autonomia di ogni persona; lo SPORT ne valorizza una sola e finalizzata a sconfiggere gli avversari, anche a costo di perdere la salute, vendendo il proprio corpo ad altri, nel periodo migliore della vita.

Nessun commento:

Posta un commento