Quando si parla di Ginnastica Formativa ci si riferisce ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie.
È a questa età che si dovrebbe imparare quegli schemi motori di base come il saltare, l'arrampicare, gli equilibri, il correre, utili a "conseguire" prima e "mantenere" poi una buona salute (dalla definizione di Ginnastica "LA GINNASTICA È LA SCIENZA CHE STUDIA L'ESERCIZIO FISICO, GLI EFFETTI CHE CON ESSO SI POSSONO PRODURRE SULL'ORGANISMO UMANO E CHE HA PER FINE IL CONSEGUIMENTO ED IL MANTENIMENTO DELLA BUONA SALUTE" (da GIROLAMO MERCURIALE, 1530-1606, modificata).
Tutti i bambini dovrebbero fare Ginnastica a questa età perché imparano a muoversi liberamente, ad affrontare le loro paure e superarle, ma più che altro a prendersi cura della propria salute.
Ai bambini si deve insegnare quali siano gli esercizi da fare ma anche quelli da evitare cioè vanno EDUCATI.
E la Ginnastica infatti è Educazione Fisica cioè l' "APPLICAZIONE PRATICA DELLE NORME IGIENICHE" (Emilio Baumann, 1848 - 1916)
Fatta questa premessa qualcuno potrebbe dire che "fare Ginnastica è noioso"...
Ecco perché ho girato un breve video alla Palestra Baumann di Prato di Giovanni Lombisani dove mostro come i bambini "si annoino a fare Ginnastica"...
Valutate voi...
Buona visione!
GINNASTICA FORMATIVA PER BAMBINI E RAGAZZI
Allungamento dei muscoli ischio-crurali secondo le TECNICHE I.D.: è da bambini che si deve imparare come fare allungamento muscolo-tendineo nel modo corretto. |
Nessun commento:
Posta un commento