Cerca nel blog

Corso di Radiologia Osteoarticolare.

Sabato 9 e Domenica 10 Marzo presso l'Istituto Duchenne di Firenze, Scuola Nazionale di Educazione Fisica, si terrà il Corso di Radiologia Osteoarticolare.
Le lezioni si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Il corso è articolato in 4 lezioni.

PROGRAMMA DELLE 4 LEZIONI.





1° LEZIONE: cenni sui raggi x; cenni sulle tecniche radiologiche e sul posizionamento del paziente; interpretazione dei radiogrammi, soprattutto in relazione alla comparsa e sviluppo dei nuclei di ossificazione secondari.

2° LEZIONE: la colonna vertebrale e le tecniche di misurazione delle curve rachidee; patologia del rachide di interesse ginnastico. In particolare: scoliosi, dorso curvo, spondilolisi e spondilolistesi, artrosi.

3° LEZIONE: continuazione della lezione precedente; fratture vertebrali, osteoporosi, asintropismo, schisi, discopatie, ernie del disco. Interpretazioni di immagini TAC e RISONANZA MAGNETICA.

4 LEZIONE: patologia dell'anca, del ginocchio, del piede, della spalla: le periartriti, le entesiti, le esostosi e cenni sulla patologia tumorale delle ossa.

Note: durante il corso saranno incoraggiate letture di radiogrammi portati dagli stessi corsisti.

Le lezioni avranno la durata di 2 ore ciascuna e saranno tenute dal Dott. Prof. Marco Pecchioli specialista in Ortopedia. Le immagini saranno proiettate sullo schermo ed osservate direttamente al negativoscopio.

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria dell'Istituto Duchenne allo 055-4360774 o mandare una mail a info@duchenne.it.

Nessun commento:

Posta un commento