Cerca nel blog

Ginnastica e Fisioterapia: che differenza c'è?

Sapete quali sono le differenze tra la Ginnastica e la Fisioterapia?
Troppo spesso sento confondere questi due termini, fino a mescolarne il significato.
Ma non è affatto così! Sono due materie ben distinte!
Ognuna ha la sua definizione specifica, il suo campo di azione, i suoi obbiettivi, il luogo dove deve essere fatta e il personale competente che deve svolgere l'attività.
Pensare che tutte e due le materie siano di competenza del Fisioterapista, credendo che l'Insegnante di Educazione Fisica si occupi solo di sport e di tutto quello inerente allo sport, è un errore!
Il Fisioterapista si occupa della Fisioterapia, l'Insegnante di Educazione Fisica si occupa di Educazione Fisica e quindi di Ginnastica!
Ovviamente la distinzione diventa netta se si parte da una definizione ben precisa dei due termini.


La Ginnastica è "la scienza che studia l'esercizio fisico, gli effetti che con esso si possono produrre sull'organismo umano, che ha per fine il conseguimento ed il mantenimento della buona salute" (da Girolamo Mercuriale, 1530 - 1606, modificata).

La definizione di Fisioterapia non sono riuscito a trovarla, nel senso che cercando su internet non ho trovato una definizione ufficiale e storica di Fisioterapia, come invece esiste per la Ginnastica. Addirittura su Wikipedia viene menzionato Peter Henrick Ling (1776 - 1839), padre fondatore della Ginnastica Svedese (fatta di Spalliere, Quadro Svedese, Scala Orizzontale, esercizi di sospensione...) come un precursore della moderna Fisioterapia!
Peter Henrick Ling è stato il creatore della Ginnastica Svedese! E non un fisioterapista!
Quindi si può dire che la professione del Fisioterapista è nata nei tempi moderni. In fin dei conti l'A.I.FI., Associazione Italiana Fisioterapisti, è nata nel 1959.
La S.I.G.M., Società Italiana di Ginnastica Medica, è nata nel 1952, cioè 7 anni prima!
Con questo non voglio dire che la professione del Fisioterapista non serve a nulla o che non dovrebbe esistere!
Semplicemente che dovrebbero occuparsi di terapie come laser, tecar, massaggi, ionoforesi, ecc., cose di cui un Insegnante di Educazione Fisica non ne sa nulla, ma non di Ginnastica, materia di studio e di competenza dell' Insegnante di Educazione Fisica.
Non voglio fare polemica con nessuno, semplicemente provare a fare chiarezza, visto la confusione che esiste in tale ambito.
A conclusione di questo post voglio mettere un' immagine dove si riassumono le differenze tra Ginnastica e Fisioterapia, creata dalla S.I.E.F., Società Italiana di Educazione Fisica.
Spero possa servire a fare ulteriore chiarezza nella distinzione tra queste due materie entrambi importanti per la salute delle persone, ma ognuna con la proprie caratteristiche specifiche.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto.




4 commenti:

  1. Credo che ci siano, come spesso accade, degli interessi economici nel volere tracciare una linea di divisione fra terapia e stile di vita e questo porti ad una distorsione della realta'.
    L'idea di fondo dovrebbe essere come muoversi nel modo migliore per stare il meglio possibile nel senso piu' ampio del termine.

    Se si sbaglia qualcosa o se accade un incidente o si viene colpiti da una malattia, allora il terapeuta (cioe'chi si occupa delllo stile di vita della persona) interviene con una terapia riabilitativa che deve comprendere laddove e' possibile anche la ginnastica.
    Secondo la mia visione la ginnastica e' alla base di un corretto stile di vita, la fisioterapia e' un trattamento momentaneo che pero' spesso richiede la partecipazione attiva della persona che subisce il trattamento, che quindi esegue degli esercizi ginnici.
    Per cui mentre a mio avviso un maestro di ginnastica dovrebbe poter "curare" determinati disturbi del movimento umano, il fisioterapista o opera in un ambito specifico relativo ai danni permanenti e alle malattie oppure finisce per entrare nell'ambito della ginnastica in un modo o nell' altro, che poiche' e' unattivita' giornaliera e con valenza onnicomprensiva va gestita da persone competenti come devono essere dei veri maestri di ginnastica.

    Non sono un maestro di ginnastica.

    RispondiElimina
  2. La definizione di fisioterapista è stabilita dal DM 741/1994...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene...e quindi?! Non sto dicendo che non esista la definizione di Fisioterapista, sto solo dicendo che la GINNASTICA e la FISIOTERAPIA hanno caratteristiche diverse che potrebbero e dovrebbero completarsi a vicenda. Tutto qui.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina