Cerca nel blog

XVI Congresso Nazionale S.I.E.F.: bilancio finale.

Sabato 24 e Domenica 25 Novembre a Pisa, presso l'auditorium del Centro A. Maccarrone, si è svolto il XVI Congresso Nazionale della S.I.E.F., Società Italiana di Educazione Fisica.
Da Presidente di questo Congresso posso dire che sono veramente felice di come è andato!
Abbiamo avuto una media di 90 presenze sia il Sabato che la Domenica mattina, con un picco di 100 persone il Sabato mattina! Che bello!
C'è stata una grande presenza di studenti di Scienze Motorie, non solo del corso di Pisa, ma anche di altre città come per esempio Firenze e Genova.
È stato veramente un grande Congresso!
Sono stati affrontati temi veramente importanti e ci sono stati momenti di discussione estremamente interessanti.
Belli anche gli interventi dell'Assessore della Provincia di Pisa Nicola Landucci e dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Pisa Maria Luisa Chiofalo.
Molto belle le relazioni presentate.
Finalmente gli studenti di Scienze Motorie hanno visto cosa sia la vera Ginnastica! Hanno visto cosa dovrebbero studiare a Scienze Motorie! Hanno visto che cosa dovrebbero insegnare e che tipo di lavoro dovrebbero fare!
Purtroppo si sono resi conto che nel loro corso di laurea non stanno studiando niente che riguardi la Ginnastica! Nessuno gli sta insegnando quello che hanno visto nelle relazioni!
C'è stata una ragazza del corso di laurea di Scienze Motorie della Facoltà di Genova che è intervenuta dicendo che il prossimo anno nel suo piano di studi ci sarà il "fitness"! E ci ha chiesto come mai invece di Ginnastica, di pertiche, funi, quadro svedese nemmeno l'ombra! Bella domanda....
Purtroppo la risposta è una sola e molto triste: scelte politiche.
Ragazzi non si può inserire in un piano di studi il "fitness"! Siamo arrivati al ridicolo!
Per fortuna questo Congresso ha portato alla luce questa situazione!

La S.I.E.F. sta facendo veramente un grande lavoro per cercare di far conoscere a tutti cosa sia la vera Ginnastica, cosa significhi Educazione Fisica, cosa significhi igiene, cosa significhi salute!
La gente ha il diritto di sapere queste cose!
Gli studenti di Scienze Motorie hanno il diritto di conoscere queste cose! E devono poterle studiare! E invece gli fanno studiare il "fitness"!
Assurdo!
Comunque per parlare ampiamente degli argomenti trattati durante il Congresso ci saranno altri momenti in altri post.
Qui volevo ringraziare alcune persone che sono state determinanti per la riuscita di questo Congresso.
Per prima volevo ringraziare la Dott.ssa Cristina Baroni, Presidente della S.I.E.F. e collega ma più che altro amica, che mi ha guidato nell'organizzazione di questo Congresso e mi ha dato una mano a gestire le situazioni più difficile. Senza il suo aiuto, che ritengo sia stato fondamentale, il Congresso non avrebbe avuto il successo che ha avuto.ù
Ringrazio l'Assessore della Provincia di Pisa e amico Nicola Landucci, che ha tenuto i rapporti tra la Provincia di Pisa e la S.I.E.F., che si è interessato in prima persona per far si che il Congresso si potesse svolgere nell'Auditorium del Centro Maccarrone e che non ci fossero problemi per quanto riguarda questo aspetto.
Ringrazio la segreteria organizzativa, Angela, Costanza ed Elisa, per il lavoro svolto nella preparazione delle cartelle congressuali, per la preparazione degli attestati, dei pass, per tutto il lavoro svolto nelle due giornate congressuali e per l'accoglienza data a tutti coloro che hanno partecipato al Congresso.
Volevo ringraziare tutti i relatori per le splendide relazioni presentate! Hanno presentato tutti quanti delle relazioni che hanno fornito dati e spunti di riflessione estremamente interessanti e importanti.
Ringrazio il Dott. Marco Pecchioli, perché senza di lui tutto questo non esisterebbe, non esisterebbe l'Istituto Duchenne e di conseguenza noi non avremmo un posto per studiare la Ginnastica, molti studenti non conoscerebbero la vera Ginnastica e molte persone che sono state visitate da lui non avrebbero risolto i loro problemi. L' ho già detto e lo ripeto: a lui devo tutto e non finirò mai di ringraziarlo.
Ringrazio i miei genitori, perché hanno creduto in me e mi hanno sempre appoggiato ed aiutato a portare avanti i miei progetti. Per tutto quello che hanno fatto e che stanno facendo per me non finirò mai di ringraziarli.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo Congresso. Spero che siano rimasti soddisfatti, che tutto quello che hanno visto e sentito li faccia riflettere e abbia lasciato un segno indelebile nella loro mente.
Infine ringrazio tutte le attività e le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo Congresso. Li ho già menzionati nel post precedente uno per uno, sono stati inseriti tutti quanti sulla locandina, in più ho fatto un video con tutti i loghi delle loro attività commerciali o palestre, il quale è stato messo in visione durante le due giornate del Congresso. Voglio mettere questo video anche qui per ringraziarli ulteriormente.
In più potrete vedere alcune foto della Palestra Di Ciolo di Pisa, della Palestra Baumann di Prato, della Palestra Francisco Amoros di Sesto Fiorentino, della Palestra Arte della Ginnastica di Sesto Fiorentino, della Palestra Forti di Agliana (Pt) e della Palestra Studio Paulus di Bassa - Cerreto Guidi (Fi), tutte grandi palestre di Ginnastica.....quella vera.
A presto.







 

Nessun commento:

Posta un commento