Cerca nel blog

Ginnastica e Piede Piatto.

Guardate questa immagine.



 
 
 
Questa immagine mostra una pagina tratta dal libro "Elementi di Ginnastica Correttiva" del Prof. Marco Pecchioli, e mostra alcune radiografie di piedi di bambini, dai 3 mesi (prima radiografia in alto) ai 4 anni (ultima in basso).
Dovreste riuscire a leggerlo anche nella didascalia.
Come potete vedere e leggere dalla didascalia, le radiografie dimostrano come nei piedi dei bambini piccoli ci sia molta cartilagine e poco osso.
Cosa vuol dire questo?
Come ha scritto il Prof. Pecchioli nella didascalia, tutta questa cartilagine potrà essere "modellata" a nostro piacimento.
Cerco di spiegarmi meglio.
Se c'è cartilagine in punto, per esempio nel piede, vuol dire che l'osso deve ancora formarsi o si sta formando, che la situazione è in piena evoluzione e cioè che il bambino si sta formando, sta crescendo.
In questa fase di crescita se interveniamo con della ginnastica, possiamo "modellare" la forma delle ossa del piede in senso "correttivo", cioè dando alle ossa del piede la giusta forma.
Ovviamente questa ginnastica deve avere un senso e deve essere fatta secondo certi criteri anatomici ben precisi.
Non si può pensare che prendere le penne con le dita dei piedi sia un esercizio correttivo, credo di averlo dimostrato ampiamente con i video caricati.
Gli esercizi correttivi sono altri e anche questo credo di averlo dimostrato ampiamente, con i casi di piede piatto che ho risolto e che ho fatto vedere sul blog.
Gli esercizi sono saltare la funicella, camminare sull' asse di equilibrio Baumann, il controllo volontario della muscolatura del piede al plantoscopio, le elevazioni sulle punte dei piedi, le andature...
Tutti questi esercizi fanno parte della Ginnastica Correttiva secondo le Tecniche I.D. (Istituto Duchenne), e sono tutti esercizi che si basano sull'anatomia, di cui è stata "testata" l'efficacia attraverso l'ampia casistica raccolta dall'Istituto Duchenne e di cui è stato dimostrato l'effetto motorio che producono sulla muscolatura e le ossa del piede!
Tutto ampiamente dimostrato dal Prof. Pecchioli!
Quindi a chi vi dice che "la ginnastica non serve a nulla""che le tecniche I.D. non funzionano o non esistono", "che l'unica soluzione è l'intervento chirurgico", mi sento autorizzato a rispondere che non è vero nulla, che la Ginnastica Correttiva serve eccome, che le Tecniche I.D. esistono e FUNZIONANO! Ed è tutto dimostrato!
E tutto questo grazie al Prof. Marco Pecchioli!
Se a vostro figlio è stato diagnosticato il piede piatto e vi è stato detto che l'unica soluzione è l'intervento chirurgico, non vi fermate a questa prima diagnosi (anche se io la chiamerei più "sentenza" che diagnosi), provate a passare una visita anche dal Prof. Marco Pecchioli!
Vi posso assicurare che non ne rimarrete delusi!
É vero che per qualcuno di voi magari non è così semplice recarsi all'Istituto Duchenne a Firenze, perché abita lontano, però so anche che per i figli si farebbe di tutto!
Se poi volete avere qualche informazione in più o farmi delle domande, non vi peritate a contattarmi via mail, vi risponderò prima possibile!

2 commenti:

  1. ciao andrea,

    sono un tuo collega di scienze motorie e sono capitato casualmente sul tuo blog durante una ricerca di un libro sulla posturologia.

    vedo con piacere che sei molto preparato e che stai avendo parecchie soddisfazioni in questo campo, quindi mi permetto di chiederti un consiglio :)

    io ho bisogno di acquistare un libro che descriva la valutazione posturale, le principali patologie (dorso curvo, ginocchia valghe/vare, piede piatto, ecc) e i protocolli allenanti per risolverli. ci tengo a precisare che il mio ambito d'interesse è quello sportivo, quindi andrei a lavorare con soggetti "abbastanza sani".

    sembra molto utile il libro del prof. pecchioli "elementi di ginnastica correttiva", ma non mi sembra siano presenti capitoli sul ginocchio valgo/varo. ho visto anche il libro di caiazzo "top terapia osteopatico posturale".

    cosa ne pensi?

    aspetto tue notizie,

    Enzo Valendino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo,
      ti ringrazio per i complimenti e per avermi contattato.
      In effetti qualche soddisfazione me la sto togliendo, sono sincero.
      Per quanto riguarda la tua richiesta, del libro di cui mi hai parlato non ti so diro molto in quanto non lo conosco.
      Mi dispiace.
      Per quanto riguarda il libro del Prof. Marco Pecchioli ti posso assicurare che per me è come la bibbia, quindi ti consiglio di comprarlo.
      Per quanto riguarda le ginocchia valghe e vare c'è un capitolo in fondo al libro che ne parla un pò, ma ti assicuro che purtroppo sono due situazioni piuttosto difficili da trattare.
      Ti propongo una cosa: perchè non mi contatti via mail?
      Così magari ne parliamo con un pò più di calma e ti posso porvare a dare qualche consiglio in più.
      Che ne dici?
      Il mio indirizzo mail lo trovi sul blog.
      Comunque ora metterò un post dove chiederò questa cosa un pò a tutti, in modo anche da tutelare un pochino la privacy delle persone.
      Ti ringrazio di nuovo per i complimenti e per avermi contattato.
      Fammi sapere.
      A presto.

      Andrea

      Elimina