Cerca nel blog

Corso di Radiologia Osteoarticolare.

Sabato 10 e Domenica 11 Marzo 2012 presso l'Istituto Duchenne, Scuola Nazionale di Educazione Fisica, si terrà il Corso di Radiologia Osteoarticolare.
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono imparare a interpretare radiogrammi o tac o risonanze magnetiche.
Per chi lavora nel settore della Ginnastica è molto importante saper interpretare nel modo corretto le immagini radiografiche, pur non avendo le capacità e le competenze per fare una diagnosi.
Il corso si articola in 4 lezioni di 2 ore ciascuna e saranno tenute dal Prof. Marco Pecchioli.
Le immagini saranno proiettate sullo schermo ed anche osservate direttamente al negativoscopio.
Durante il corso saranno incoraggiate letture di radiogrammi portati dagli stessi corsisti.

Questo il programma dettagliato del corso:



Sabato 10 Marzo 2012

1° lezione ore 10.00-12.00: cenni sui raggi x; cenni sulle tecniche radiologiche e sul posizionamento del paziente; interpretazione dei radiogrammi, soprattutto in relazione alla comparsa e sviluppo dei nuclei di ossificazione secondari.

2° lezione ore 14.00-16.00: la colonna vertebrale e le tecniche di misurazione delle curve rachidee; patologie del rachide di interesse ginnastico, in particolare: scoliosi, dorso curvo, spondilolisi e spondilolistesi, artrosi.

Domenica 11 Marzo 2012

3° lezione ore 10.00-12.00: continuazione della lezione precedente; fratture vertebrali, osteoporosi, asintropismo, schisi, discopatie, ernie del disco; interpretazione di immagini Tac e Risonanza Magnetica.

4° lezione ore 14.00-16.00: patologia dell'anca, del ginocchio, del piede, della spalla; le periartriti, le entesiti, le esostosi e cenni sulla patologia tumorale delle ossa.



Chi fosse interessato è pregato di comunicare la propria presenza alla segreteria dell'Istituto Duchenne telefonando al numero 055-4360774.

Nessun commento:

Posta un commento