Cerca nel blog

Un caso di piede piatto.

Anche questo caso è stato seguito da me in palestra e la relazione è stata presentata al "Corso di Aggiornamento sul Piede Piatto" di Dicembre 2009.
Secondo un Ortopedico di Firenze, questa ragazzina, doveva effettuare l'intervento chirurgico ai piedi per risolvere il problema di piattismo.
Questa era l'unica alternativa possibile...secondo lui...
Questa ragazzina oggi ha 14 anni e sta benissimo! Non si è operata, i suoi piedi hanno una ottima funzionalità e sono PERFETTI!!!
Potrete leggere nella relazione la storia e alla fine vedrete il video, che ho montato e lasciato come ricordo alla ragazzina e alla sua famiglia, del lavoro fatto e dei risultati ottenuti.
Buona lettura.



La storia di Sara

Nel Dicembre 2003 all’età di 7 anni Sara effettua una visita da un ortopedico di Pisa il quale le diagnostica un piattismo ai piedi.
L'Ortopedico rassicura comunque i genitori sostenendo che la situazione non è poi così grave in quanto le ossa erano ben conformate e il problema si sarebbe risolto con la crescita.
Sconsiglia i plantari perché potrebbero dare problemi alle ginocchia e suggerisce di aspettare un anno per vedere cosa succede.
Non si parla di ginnastica.
Nel Settembre 2004 viene effettuato un controllo dallo stesso Ortopedico e la situazione non è cambiata molto.
I piedi continuano ad essere piatti, ma a suo modo di vedere non c’è stato un peggioramento, per questo si decide di continuare ad aspettare e non fare nulla.
Nel Novembre 2006, consigliati dalla pediatra, i genitori la portano in visita da un Ortopedico di Firenze presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
La diagnosi è: piede pronato bilaterale (piatto valgo di 2° grado con tendine d’Achille corto). Si parla per la prima volta di ginnastica correttiva ma vengono informati i genitori anche della possibilità chirurgica correttiva con endortesi senotarsica.
Sara inizia a frequentare la palestra nei primi mesi del 2007 solo una volta alla settimana in quanto impegnata nell’attività sportiva della scherma.
A Settembre 2007 di comune accordo con i genitori decidiamo di far frequentare il corso di ginnastica correttiva non più una sola volta ma due volte alla settimana.
Ad Aprile 2008 invito la madre a fare una visita di controllo dal Prof. Pecchioli il quale riscontra: piede piatto lasso lievemente strutturato, ma che, grazie al trattamento fatto, mostra una ottima funzionalità ed una perfetta correzione volontaria dell’assetto delle volte plantari. Continuando con questa ginnastica esso risolverà completamente. […]Non ci sono indicazioni chirurgiche.
La stessa pediatra di famiglia nei controlli periodici effettuati nota il miglioramento e ammette che l’intervento proposto non era necessario (N.d.A.: la pediatra non mi ha mai chiesto delucidazioni sul tipo di lavoro fatto con Sara).

Questa è la funzionalità dei piedi di Sara.

2 commenti:

  1. Ciao, sono un ragazzo di 17 anni e pochi mesi fa sono stato operato (calcaneo stop) al piede destro a causa del piede piatto, vorrei sapere degli esercizi utili da svolgere visto che gli esercizi trovati sul web molto spesso sono inutili..grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sarebbe un problema per te contattarmi via mail? Te lo chiedo semplicemente per motivi di privacy tua, perchè vorrei conoscere meglio la tua storia.
    Fammi sapere se è possibile o ci sono dei problemi.
    Ciao.

    RispondiElimina