Cerca nel blog

...Gli faccia fare un pò di nuoto...

Gino, un bambino di sette anni, amava molto nuotare e i suoi genitori, per accontentarlo, lo iscrissero ai corsi di nuoto della piscina vicina a casa loro.
Gino ce la metteva tutta perché gli piaceva nuotare ed in breve tempo divenne molto bravo in tutti gli stili di nuoto.
L'allenatore, che vedeva già in quel bambino una "promessa" per la squadra che lui allenava e per la Società Sportiva che affittava la piscina dove Gino faceva i corsi, chiese ai genitori di Gino se sarebbero stati d'accordo di mandare il bambino a fare delle piccole gare.
La risposta fu affermativa e la gioia di Gino non ve la sto a raccontare.
Ottenendo buoni risultati agonistici, Gino continuò ad allenarsi con un impegno ancora maggiore ed almeno per quattro giorni alla settimana, per due ore al giorno, si faceva in su e in giù le sue decine di vasche secondo i programmi proposti dall'allenatore.
Passarono gli anni e Gino era diventato molto bravo ma nel frattempo era parso ai suoi genitori che si fosse un pochino incurvato con la schiena.
Per stare tranquilli che non ci fosse niente di preoccupante, lo fecero visitare dal loro medico.
Gino era ormai un ragazzo di 12 anni ed aveva fatto una rapida crescita proprio in quell'anno, ed effettivamente si era incurvato, così il medico consigliò una visita specialistica da un Ortopedico.
I genitori di Gino allora portarono il ragazzo dall'Ortopedico consigliato dal loro medico e preferirono andare "a pago" per essere più sicuri che lo visitasse bene e con cura (le visite alla USL, si sapeva che erano sempre un pò più frettolose...).
L'Ortopedico visitò Gino, guardò le radiografie e poi, rivolgendosi ai genitori disse: "Per ora potete stare tranquilli, c'è un pò di Dorso Curvo, ma non sembra essere una cosa evolutiva. Fategli fare un pò di nuoto, vedrete che tutto si risolverà."


Marco Pecchioli

Nessun commento:

Posta un commento