Cerca nel blog

Un'intervista speciale...

Visto che sono ancora impegnato nei campi estivi (è iniziata l'ultima settimana, poi un po' di riposo e poi mini-campeggio di 3 giorni con 12 bambini in montagna), ho deciso di fare una cosa un po' particolare.
Ho intervistato tutti i bambini presenti ai campi durante le 3 settimane ponendo loro 3 domande.
L'oggetto dell'intervista è stato principalmente il Saggio di Ginnastica che organizzo ogni anno a Giugno.
Il Saggio lo organizzo per far vedere ai genitori il lavoro svolto dai loro figli durante l'anno, per cercare di promuovere la ginnastica, per far vedere l'importanza della ginnastica (in particolare nei bambini) e per far vedere che la Ginnastica, se insegnata da persone competenti e con una grande passione, non è così noiosa come pensano o dicono la maggior parte delle persone.
Alcuni bambini non hanno potuto partecipare al Saggio per motivi personali, ho comunque rivolto loro 2 delle 3 domande, le quali erano meno specifiche.
Le risposte che mi hanno dato sono veramente carine e interessanti, leggetele attentamente perché danno diversi spunti di riflessione.
Le ho volute riportare come loro me le hanno dette, in modo che si possa apprezzare la spontaneità delle risposte e ,in alcuni casi, la "toscanità" e la "pisanità" (visto che siamo a Pisa) dei bambini.
Buona lettura e, spero, buon divertimento!

Domanda 1: Che impressione vi ha fatto fare il Saggio di fronte ai genitori o ad altre persone che non conoscevate?

Lorenzo: Fico!
Danilo: Emozionante!
Tommaso: Ti da la forza!
Alice: Emozione! C'era tanta gente e quindi a fare gli esercizi mi emozionavo!
Chiara: Non pensavo ci fossero i genitori!
Bianca: E' stato fantastico! Mi sono divertita un sacco!
Alberto: E' stato molto divertente, ma ero preoccupato di sbagliare!
Clara: Mi sono sentita sicura!
Francesca: Avevo una paura matta di sbagliare!
Marco: Mi sentivo molto concentrato! Mitico!
Gianluca: Non mi ha fatto nessuna impressione! Ero sicuro di me!
Lorenzo: Mi è piaciuto perché così facevamo vedere quello che sapevamo fare ai nostri genitori!
Gabriele: Per me è stato emozionante!
Jacopo: Io mi sono emozionato davanti a tutti!


Domanda 2: Il vostro esercizio/i preferito/i?

Lorenzo: Stare sopra la pallona in equilibrio.
Danilo: La capovolta al quadro svedese.
Tommaso: Tutto!
Alice: La sbarra tubolare graduabile e il quadro svedese.
Chiara: Gli anelli e il quadro svedese.
Bianca: La sbarra tubolare graduabile, il quadro svedese e la scala di corda.
Clara: Tutto ma mi ha dato più soddisfazione le pertiche.
Francesca: L'anticipo di bacino al quadro svedese e gli anelli.
Marco: La discesa dalla doppia sbarra tubolare graduabile, le pertiche e la discesa con anticipo di testa in diagonale al quadro svedese.
Alberto: Gli anelli.
Matteo (non ha fatto il Saggio): L'asse di equilibrio e la panca I.D. (Istituto Duchenne).
Jeanne (non ha fatto il Saggio): Il quadro svedese e le pertiche.
Gianluca: Le spalliere e la scala orizzontale.
Lorenzo: Gli anelli e il quadro svedese.
Gabriele: Le pertiche, le funi, la scala orizzontale e il quadro svedese.
Jacopo: Il quadro svedese, le pertiche e la sbarra tubolare graduabile.


Domanda 3: Vorreste fare queste cose anche a scuola?

Lorenzo: Si perché è ganzo! (tipica espressione pisana, significa che una cosa piace moltissimo)
Matteo: Si perché è fico!
Danilo: Certo! Perché si possono imparare più cose!
Tommaso: A bestia! (altra tipica espressione pisana per dire che una cosa si vorrebbe fare tantissimo)
Bianca: Si perché a scuola mi fanno fare solo giochi.
Alice: Si perché è divertente!
Chiara: Si perché mi diverto a fare gli attrezzi!
Clara: Si perché tanto a scuola non si fa palestra.
Francesca: Ma certamente! Come non vorrei!?
Marco: Si perché sono divertenti e perché mi annoio a fare solo le stesse cose!
Alberto: Si se avessero gli attrezzi!
Jeanne: Si perchè questi attrezzi sono belli e a scuola non ce li fanno fare!
Gianluca: Si perchè così li potrebbero imparare anche i miei compagni di scuola.
Lorenzo: Mi piacerebbe farli perchè se no a scuola si fanno sempre le stesse cose.
Gabriele: Si perchè mi piacciono questi attrezzi!
Jacopo: Si perchè le cose che facciamo a scuola sono noiose!

1 commento:

  1. cos'è il quadro svedese quanti esercizi si possono fare??????'

    RispondiElimina