Cerca nel blog

Il quadro svedese nella ginnastica formativa per bambini

Questo video è tratto dal saggio di fine anno fatto nella "Palestra di Ginnastica Francisco Amoros".
Sono tutti bambini che vanno dai 6 anni ai 10, quindi scuola elementare. Vedrete una carrellata dei principali esercizi che possono essere eseguiti da tutti....ovviamente con un pò di allenamento. Noterete che questi bambini non hanno paura di salire a 5/6 metri da terra e di certo non si può dire che non siano forti, agili o coordinati.
Quindi chi dice che "il quadro svedese è un attrezzo vecchio e ormai passato di moda" vuol dire che non conosce affatto la materia "Educazione Fisica" e che ignora completamente i benefici della ginnastica classica.
Tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità e la libertà di poter imparare queste cose nella scuola pubblica.....invece in Italia stiamo ben pensando di togliere tutti i quadri svedesi dalle palestre scolastiche per motivi di sicurezza....
AFFRONTARE IL PERICOLO PER IMPARARE A SUPERARLO SENZA FARSI MALE è UNO DEGLI OBBIETTIVI PRINCIPALI DELLA GINNASTICA! NOI IN ITALIA STIAMO FACENDO L'INCONTRARIO: NON STIAMO INSEGNANDO AI NOSTRI BAMBINI AD AFFRONTARE IL PERICOLO.....COSì OGNI VOLTA CHE SI TROVERANNO DI FRONTE AD UNA DIFFICOLTà SI FARANNO MALE O AVRANNO TERRORE E CRESCERANNO CON ANSIE E PAURE INUTILI E MAGARI DIVERRANNO ADULTI CHE FARANNO USO DI FARMACI ANSIOLITICI!
Riconosco che quest'ultima affermazione è provocatoria, ma è proprio il mio intento, cioè quello di "provocare" un dibattito aperto dove si possano scambiare idee e opinioni sull'argomento!
Buona visione.



2 commenti:

  1. siete fantastici io ho 11 anni e ho tanta paura !!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per il tuo commento! Non preoccuparti per la tua paura. Avere paura è normale, vedrai che con il tempo la tua paura passerà. Insisti, non ti arrendere, e se hai difficoltà da superare deve chiedere aiuto al tuo insegnante. Se no ricontattami pure e vedrò se potrò darti una mano.
    A presto.

    RispondiElimina