Cerca nel blog

Parliamo di scoliosi...

Chi di voi non si è sentito dire almeno una volta nella vita dal proprio medico o da un ortopedico "Lei ha la scoliosi".
Ma lo sapete di preciso che cos'è la scoliosi? Probabilmente qualcuno mi risponderà "una deviazione laterale della colonna" o qualcosa del genere.
Bé vi posso assicurare che la scoliosi è qualcosa di molto più complesso che una semplice deviazione laterale della colonna vertebrale.
Con questo non voglio dire che tutte le scoliosi sono situazioni gravi, ma non ci si può limitare a dire che sia una deviazione laterale.
Innanzi tutto è bene distinguere la scoliosi vera dall'atteggiamento scoliotico, da qui le definizioni:
Atteggiamento scoliotico: è una viziatura (paragonabile ad una messa in piega dei capelli) che il tronco e la Colonna Vertebrale, che sono e restano sani, hanno preso in un momento di rapido accrescimento per cause riconducibili alla stessa rapidità di accrescimento, alla eventuale carenza di Educazione Fisica, ad eventuali posizioni viziate assunte in maniera ripetitiva durante la sedentarietà o durante una eventuale attività lavorativa asimmetrica."
Scoliosi: è una deformità del tronco che si concentra sulla Colonna Vertebrale deformandola nelle tre dimensioni dello spazio, caratterizzata dai gibbi laterali, da un disassetto del bacino e che riconosce una eziopatogenesi varia."
Vediamo di chiarire un pò le idee a chi magari non è del settore e legge certe cose.
L'espressione Atteggiamento scoliotico lo possiamo raffigurare come "una bella ragazza in piedi su una gamba sola, l'altra gamba accavallata, appoggiata ad un muro, con la mano sul fianco che si atteggia in maniera scoliotica per dare più risalto alle curve del suo corpo usandole come un richiamo irresistibile per un maschio in amore". Questa frase non è di mia invenzione ma del Dott. Marco Pecchioli, e rende subito chiara l'idea nella mente delle persone di che cosa sia l'atteggiamento scoliotico.
Diversamente la Scoliosi è una deformità strutturata, cioè l'osso stesso è deformato, quindi la colonna vertebrale è deformata, le singole vertebre sono deformate, le costole sono deformate, lo sterno è deformato, gli organi interni alla gabbia toracica sono deformati...
A questo punto anche un profano riesce a capire la sostanziale differenza tra Atteggiamento scoliotico e Scoliosi. L'Atteggiamento scoliotico non è una malattia, non è una deformità, il tronco e la colonna sono e restano sani, non c'è presenza di gibbo/i.
La Scoliosi è una deformità del tronco, cioè è l'osso che si deforma, che si storce tutto su se stesso e sui tre piani dello spazio, e si deforma anche quello che sta dentro il tronco(organi) e che vi si attacca(muscoli).
Per ora mi fermo qui, anche perché pensare di esaurire un argomento di tale portata in un solo post è impossibile, e anche con i prossimi sicuramente non riuscirò a chiarirvi completamente le idee.
Però magari a qualche punto di domanda che avete nella vostra testa riuscirò a dare una risposta, se poi ne vorrete sapere di più potete sempre contattarmi.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento