Cerca nel blog

Ginnastica Pre-Sportiva: rinforzo della muscolatura delle gambe (prima parte).

Con questo primo articolo voglio iniziare a mostrare come attraverso la Ginnastica Pre-Sportiva si possa ottenere una buona preparazione fisica per svolgere una qualunque attività sportiva.

Questo tipo di Ginnastica si rivolge sia agli "sportivi della domenica" che ad atleti "professionisti" che hanno deciso di fare dello sport il loro lavoro.



Tutte le informazioni riguardo alla Ginnastica Pre-Sportiva le potete trovare nella pagina che ho creato dal titolo LA GINNASTICA COME PREPARAZIONE ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA.

In questo primo video ho concentrato l'attenzione sul rinforzo della muscolatura delle gambe.

Vedrete eseguire esercizi a corpo libero e con il bastone Jäger (su questo attrezzo rimando al bellissimo lavoro fatto dal mio amico e collega Prof. Alberto Forti - Teoria e pratica della bacchetta e del bastone Jäger e alla descrizione che si trova sul sito della S.I.E.F. - www.sief.eu/attrezzi/bacchette e bastoni),con la funicella (www.sief.eu/attrezzi/funicelladeartegymnastica.blogspot.it/la funicella) alla panca I.D. (www.sief.eu/attrezzi/panca iddeartegymnastica.blogspot.it/la panca I.D. - Istituto Duchenne) e all'asse di equilibrio Baumann (www.sief.eu/attrezzi/asse di equilibrio Baumanndeartegymnastica.blogspot.it/attrezzi della ginnastica - asse di equilibrio Baumann).

Nel video vedrete allenarsi con me anche Mirko, vi ricordate il suo caso? Se non lo avete mai visto vi consiglio di andarlo a vedere, questo è il link Ginnastica e mal di schiena: un caso di "instabilità vertebrale" risolto con Ginnastica Medica secondo le tecniche I.D. (Istituto Duchenne).

Come potrete vedere dalle immagini Mirko ha completamente risolto il suo problema, continua a venire in palestra, pratica la Ginnastica Pre-Sportiva e svolge attività sportiva per svago come la corsa o la mountain bike (spesso ci alleniamo insieme).
Questo a dimostrazione la Ginnastica Medica secondo le tecniche I.D. è un valido aiuto nella risoluzione di problematiche di mal di schiena.

Chi volesse ulteriori informazioni o consigli può contattarmi personalmente.
Buona visione e buon allenamento!




2 commenti:

  1. Allora.
    Video interessante,e direi che fai bene a specificare che "si arriva con progressione agli esercizi"perchè alcuni,come le varianti di accosciata su una gamba sono già pezzo forte di molti fan del "callistenics".
    A tal proposito,da parte mia,solo invidia;ho rinunciato all'accosciata a gamba singola per problemi ad un ginocchio(vecchio trauma sul lavoro;una brutta torsione con scarpa antiinfortunistica durante un intervento 118....).

    Molto belli anche gli esercizi combinati sulle assi di equilibrio.

    Di fondo quel che mi piace è comunque l'utilizzo di movimenti che coinvolgono tutto il corpo,come in effetti avviene in natura.
    é una filosofia che condivido.

    Ora vado a leggermi il lavoro sul bastone Jager(non vuol dire "cacciatore"in tedesco?!?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele!
      Questo video è solo il primo di altri che ho in mente di fare.
      La mia intenzione sarebbe quella di riuscire a far vedere come si può mantenere e se vogliamo anche aumentare il livello di "efficienza fisica" del nostro corpo.
      Lo scopo della Ginnastica è proprio quello: il "conseguimento ed il mantenimento della buona salute", quindi di un buon livello di "efficienza fisica".
      In questo caso, la Ginnastica Pre-Sportiva, ha anche lo scopo di "preparare" il nostro corpo ad affrontare gli sforzi di una qualsiasi attività sportiva, in modo da poter usufruire al meglio del potenziale che il nostro corpo ha e nel limitare i "danni" che essa può causare.
      Come ho specificato nell'articolo gli esercizi che ho mostrato sono punti di arrivo.
      Questo ci tengo particolarmente a sottolinearlo perché spesso la gente pensa che certi esercizi si possano provare così, tanto per provare, poi se mi riesce bene se non mi riesce vuol dire che non ce la posso fare.
      A mio modo di vedere questo è il modo più sbagliato di ragionare, nel senso che, secondo me, tutti noi abbiamo un potenziale fisico inespresso enorme.
      Teoricamente tutti possono arrivare a eseguire gli esercizi che ho mostrato, io e Mirko non siamo Superman.
      Semplicemente c'è una precisa progressione didattica da seguire, che può portare ognuno di noi a superare e a spostare un gradino più in alto i propri limiti.
      La "ricetta" per fare questo è molto "semplice": chi insegna deve sapere e sapere insegnare, ma chi vuole imparare ci deve mettere la "volontà" di imparare.
      Cioè nel rapporto Maestro-Allievo o c'è un dialogo ed una fiducia reciproca che comporta uno "scambio" continuo di "messaggi" che consentono l'insegnamento e l'apprendimento, o se si parla due lingue diverse si va poco lontano...non credi?!
      Io credo che il primo passo spetti al Maestro, nel senso che lui deve trovare il modo di motivare chi gli sta di fronte ad apprendere, ma al tempo stesso se l'allievo non mostra la volontà di imparare lo "scambio" di "messaggi" diviene unilaterale e se manca il "dialogo-confronto", secondo me diventa dura...
      Socrate diceva..."L'insegnante mediocre racconta...il bravo insegnante spiega...l'insegnante eccellente dimostra...il Maestro ispira..."
      Credo che in questa frase si racchiuda molto del significato del termine Maestro...
      Per quanto riguarda i movimenti che utilizziamo ti rispondo con un'altra frase, questa del mio Maestro, il Prof. Marco Pecchioli..."La Ginnastica è cervello...non muscoli..."
      Si possono avere tutti i muscoli che vogliamo e tutta la forza che vogliamo, ma se non sappiamo come "utilizzarla/i", come metterla/i al "servizio" del nostro corpo, sia la forza che i muscoli rimangono fine a se stessi.
      La "volontà", come vedi, ha un grande ruolo...come del resto in tutte le cose...no?!
      Per quanto riguarda il bastone Jäger per quel che ricordo Otto Heinrich Jäger era di Stoccarda e Direttore della Ginnastica Wurttemberg. Altre notizie le puoi trovare sul lavoro del mio collega Prof. Alberto Forti.
      Onestamente non so se voglia dire "cacciatore"...sul tedesco mi trovi impreparato...

      A presto!

      Elimina