Cerca nel blog

La PANCA I.D. (ISTITUTO DUCHENNE) (prima parte).





La PANCA I.D. (ISTITUTO DUCHENNE) è un attrezzo basilare per l'Educazione Fisica perché può essere propedeutico a tutto, persino al nuoto!
La panca è un attrezzo estremamente versatile: si può usare per traslocarci sopra, per saltare, per fare le capovolte, gli equilibri, il potenziamento muscolare,  la ricerca della scioltezza articolare, ecc.



Alla panca non esistono gli esercizi di riporto in quanto tutto le può appartenere in proprio.
Una panca, per essere considerata un buon attrezzo ginnico, deve possedere questi requisiti tecnici: deve essere (1) stabile (ossia: quando ci si esercita sopra, non deve traballare troppo, né tanto meno cadere); (2) non fissata al terreno, ma mobile (per essere spostata dove si voglia); (3) solida (deve sopportare le sollecitazioni meccaniche impresse dal corpo del ginnasta senza flettere od oscillare eccessivamente); (4) leggera (questo aggettivo deve essere inteso nel senso che una panca deve essere sollevabile con facilità per essere spostata, da due persone ed all'occorrenza anche dall'insegnante solo); (5) resistente (ossia durare a lungo nel tempo senza sfasciarsi).
Con la PANCA I.D. si aggiunge un altro requisito che è: non ingombrante.
Difatti la PANCA I.D. è facilmente smontabile e, quando non si usa, può essere riposta smontata, occupando il posto della tavola superiore che ne rappresenta l'elemento fondamentale e dei tre sgabelli che ne rappresentano i piedi (questo nel modello "tipo" che può essere anche modificato secondo le esigenze).
Una panca deve essere lunga almeno 4 metri (o se necessario anche 5 metri); l'altezza può essere variabile ma compresa fra i 50 ed i 30 cm; la larghezza della tavola (che è l'elemento essenziale della panca) deve essere compresa fra i 20 ed i 30 cm a seconda dell'altezza delle gambe (l'altra componente della panca) ed in funzione dell'utenza (scuola elementare, media, soggetti adulti).
La panca deve essere in legno.
Il piano di utilizzazione della tavola (quello superiore) deve essere liscio e privo di ogni ostacolo.
A seconda del numero di ripetizioni e della lunghezza del percorso realizzato mettendo più panche in progressione, si possono realizzare validissimi programmi di allenamento e di preparazione atletica.



Nessun commento:

Posta un commento