Cerca nel blog

Saggio di Ginnastica 2012.

Tutti gli anni in palestra organizzo il Saggio di Ginnastica per mostrare ai genitori dei bambini dei corsi di Ginnastica Formativa e Correttiva il lavoro svolto durante l'anno, i risultati ottenuti dai loro figli e per cercare di fargli capire l'importanza della Ginnastica praticata fin da bambini.
La giornata si conclude con il rinfresco per tutti i presenti, genitori, bambini e chiunque sia venuto a vedere, e La notte in palestra, questa, ovviamente, solo per i bambini dei corsi della palestra.....i genitori non ce li vogliamo.
Ogni anno il Saggio ha un tema principale diverso, per esempio quello dell'anno scorso era il Quadro Svedese, di conseguenza quasi tutti gli esercizi vennero fatti al Quadro Svedese.
Il tema di quest'anno è stata la Ginnastica Pre-acrobatica.
I bambini durante l'anno hanno studiato le capriole, le verticali, le ruote e alcuni esercizi alla pallona da ginnastica.
Ovviamente il lavoro non è concluso e continuerà il prossimo anno con il rafforzamento degli esercizi appresi quest'anno e lo studio di nuovi, come per esempio la rondata.
Nelle foto mostro alcuni momenti del Saggio di quest'anno.
Le immagini che vedrete non mostrano solo esercizi di Pre-acrobatica ma anche altri esercizi eseguiti per esempio al Quadro Svedese, alla Panca I.D. (Istituto Duchenne) e alla Scala di Corda.
Alcuni bambini sono del corso di Ginnastica Formativa per la fascia di età 6-8 anni e del corso di Ginnastica Correttiva.
Gli esercizi di Pre-acrobatica sono stati studiati solo dai bambini del corso di Ginnastica Formativa per la fascia di età 9-13 anni.
Mi auguro che le immagini mostrate siano di vostro gradimento, vi permettano di capire quanto lavoro ci sia dietro agli esercizi mostrati e l'importanza della Ginnastica nei bambini.
Se tutti i bambini potessero praticarla nella scuola pubblica, tutti i bambini potrebbero imparare queste cose ed avere una buona capacità motoria di base per poter affrontare e praticare una qualsiasi attività sportiva!
Imparerebbero a superare le loro paure, a ragionare di fronte al pericolo!
Ma cosa ancor più importante ne gioverebbe la loro salute! E se per tutta la vita continuassero a fare queste cose, manterrebero intatte le loro capacità motorie! Anche da adulti! Probabilmente anche da anziani!
La Ginnastica, quella vera, è igiene, è salute e tutti dovrebbero praticarla e per tutta la vita!
Al pari del farsi la doccia o lavarsi i denti!
Mi sono dilungato anche troppo, ora lascio la parola alle immagini.
Buona visione!




Nessun commento:

Posta un commento