Cerca nel blog

La bambina e la ginnastica correttiva

"Un giorno una bambina che stava curva fu portata dai suoi genitori a farsi visitare da un Ortopedico, per sapere come mai la sua schiena si incurvasse così.
L'Ortopedico guardò le radiografie e disse che non era niente di grave, ma che quella bambina doveva fare tutti i giorni, per 200 volte al giorno, questo esercizio: doveva sdraiarsi a pancia sotto (prona) e, dopo aver fissato i piedi sotto ad un armadio e tenendo le braccia flesse, mani dietro la nuca, doveva estendere la sua schiena sollevando e tirando indietro il più possibile il capo, i gomiti ed il tronco. Per 200 volte di fila tutti i giorni!!!
La bambina, appena fu a casa, provò a fare questi esercizi, ma non riuscì ad eseguirli che per 16 volte di fila e con fatica.
Da allora furono rimproveri ed arrabbiature per quella famiglia, perché la bambina curva non voleva fare l'esercizio come aveva detto l'Ortopedico.
Quando tornarono dall'Ortopedico, dopo sei mesi, i genitori erano disperati perché la bambina era sempre più curva e la bambina stessa si vergognava di no aver obbedito al dottore e di non essere stata brava nel fare la ginnastica prescritta per casa.
L'Ortopedico, dopo aver guardato le nuove radiografie che aveva fatto rifare, disse che la Ginnastica non serviva a niente, che i bambini sono svogliati e che è inutile prescriverla ed ordinò alla bambina un bel busto di gesso alto fino al collo.
L'Ortopedico si sentì soddisfatto, i genitori furono contenti e la bambina piangeva mentre le giravano le fasce gessate perché non era stata brava a fare la ginnastica."


Marco Pecchioli



Questa "storiella" di cui ho parlato, a qualcuno potrà sembrare inventata o che non c'entri nulla con il mio blog o con la ginnastica, ma vi posso assicurare che ad oggi, cioè nel 2011, esistono ancora ortopedici che consigliano di fare certi esercizi!
Provate voi a fare l'esercizio descritto e fatemi sapere se ci riuscite a farlo per ben 200 volte al giorno per tutti i giorni! Poi ditemi come state...
Non tarderete ad accorgervi che un esercizio del genere è praticamente impossibile da eseguire per ben 200 volte, ma anche ammesso che vi riusciate, sarei curioso di sapere come vi sentireste la schiena dopo averlo eseguito...
Cosa ancor più grave è che esistono Professori di Educazione Fisica, o altre figure che ruotano attorno all'ambiente delle palestre o delle società sportive, che propongono tale esercizio ai loro allievi! E magari sono anche convinti di fare del bene alle persone a cui lo propongono, o peggio ancora credono che sia un "esercizio correttivo"...
Tra il credere e il sapere c'è una bella differenza...
Fatemi sapere se ci riuscite e come vi sentite dopo.

Nessun commento:

Posta un commento