Cerca nel blog

Ecco la palestra dove lavoro!



Finalmente si vede qualche immagine dopo tanto chiaccherare dirà qualcuno! Avete ragione! In questa maniera si riesce a capire che differenza c'è tra una "palestra di ginnastica" e una "palestra di fitness"!
Nelle "palestre di fitness" ci sono step, bici da spinning, pesi...in una "palestra di ginnastica" ci sono le pertiche, le funi, la scala orizzontale, l'asse di equilibrio (che non è la "trave", quella la usano nella ginnastica attrezzistica e c'è una bella differenza con "l'asse di equilibrio Baumann" nome dovuto al suo inventore, Emilio Baumann, medico e maestro dell'educazione fisica italiana), le scale di corda, gli anelli, il trapezio, le spalliere, la scala curva, la panca I.D. (dove I.D. sta per Istituto Duchenne, in quanto è stata inventata all'Istituto stesso) e altri attrezzi ancora...





Quella che vedete è la sala principale, più grande e con più attrezzi. Non è ancora completa, in quanto manca ancora qualcosa, in particolare il quadro svedese,il plinto e il cavallo con maniglie (il quadro svedese e il cavallo con maniglie li conoscete tutti, o almeno spero, per il plinto aspettate le foto e vedrete...), per il resto c'è tutto!
E' una vera "palestra di ginnastica"! Dove tutti possono mantenere il fisico efficiente per tutta la vita (l'educazione fisica è per tutti e per tutta la vita)! In palestra ho dai bambini di 4 anni alle persone di 90 anni! Ovviamente ogni fascia di età ha le sue esigenze motorie, di certo non proporrò alla persona di 90 anni di fare la scala orizzontale! Non sono matto, SONO UN INSEGNANTE DI EDUCAZIONE FISICA E UN MAESTRO DI GINNASTICA, quindi devo sapere cosa far fare e come farlo fare, altrimenti sarebbe meglio che cambiassi lavoro!
Se qualcuno pensa che non si duri fatica a fare certi attrezzi o certi esercizi o che non servino, lo invito a venire a provare...vi posso assicurare che di fatica se ne fa...e tanta!
Secondo voi è semplice salire ad una scala di corda e scendere alla scala di corda del lato opposto passando attraverso le 4 funi che vedete nella foto?




Invece questa che vedete è la sala superiore.







La sala è un pò più piccola rispetto a quella principale, per questo motivo ci sono un pò meno attrezzi di ginnastica, anche perchè su un lato della sala come potete vedere ci sono alcune macchine per la riabilitazione, che, se usate con criterio, possono essere utili.
Spero vi sia garbata, di avervi incuriosito e di avervi fatto venire la voglia di provare a fare ginnastica...quella vera!
Se qualcuno è interessato fatemi sapere!
A presto!

2 commenti:

  1. Ma questa è la palestra Di Ciolo!quanti ricordi...trottolino se non ti alleni non vinci...saluti da Salerno

    RispondiElimina
  2. Salve,

    il tuo post su che è la palestra dove lavoro è molto nice.Especially le intere immagini Evironment che hai condiviso è bella per workout.Continue tuoi post . In attesa di prossimi post .

    PALESTRE SALERNO
    PALESTRE RIMINI

    RispondiElimina