Cerca nel blog

Convegno di aggiornamento: "La Ginnastica dall'infanzia all'adolescenza".

Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2013 presso l'Istituto Duchenne di Firenze, Scuola Nazionale di Educazione Fisica, si terrà il convegno di aggiornamento dal tema "La Ginnastica dall'infanzia all'adolescenza".

Questa la presentazione del convegno a cura del Prof. Marco Pecchioli.

Esercizi per i piedi piatti? (2 parte)

Vi ricordate il titolo che ho usato per questo post?
Lo usai per un post del 27/01/2012 dove feci vedere, con tre video, come gli esercizi che vengono proposti (praticamente da tutti) per il piede piatto, in realtà hanno azione piattizzante sulla volta plantare, in quanto mandano in contrazione il muscolo tibiale anteriore, che appunto ha azione piattizzante sulla volta plantare, proprio per la sua inserzione muscolare e cioè sulla parte infero-mediale del primo cuneiforme e della base del primo metatarso.
A conferma di quanto detto, ho deciso di caricare due video dove potrete vedere una parte della lezione di didattica che si è svolta a Dicembre 2012 durante il Convegno di Aggiornamento dal tema "Piede e Ginnastica".

L' asse di equilibrio Baumann (3 parte).

Eccovi un altro video sull'asse di equilibrio Baumann.
Questa volta vedrete alcuni esercizi eseguiti sull'asse montata sui sostegni alti.
Buona visione.



Convegno di aggiornamento: "Ginnastica per anziani".

Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2013 presso l'Istituto Duchenne di Firenze, Scuola Nazionale di Educazione Fisica, si terrà il convegno di aggiornamento dal tema "Ginnastica per anziani".

Questa la presentazione del corso a cura del Prof. Marco Pecchioli.

Da diversi anni si parla molto di "ginnastica per gli anziani" e continuamente nascono iniziative volte a coinvolgere gli anziani in attività di tipo motorio-ludico-sportivo, mosse più da facili entusiasmi che da studi e valutazioni comprovate.
Tutti sappiamo che la popolazione dei paesi civilizzati sta invecchiando perché le conquiste della medicina ed il progresso sociale sono stati tali da permettere un notevole prolungamento della durata della vita media della popolazione. Noi stessi stiamo invecchiando.
Purtroppo all'aumento degli anni di vita disponibili per ogni persona non è corrisposto un miglioramento della qualità di quella stessa vita ed il rischio per ogni individuo è quello di vivere più a lungo per soffrire di più.
Tra le sofferenze in agguato per ogni persona e per gli anziani in particolare, le più frequenti sono quelle derivanti dal cattivo funzionamento dell'apparato locomotore e per confermare questa affermazione basta pensare alla notevole diffusione di malattie quali l'artrosi e l'osteoporosi.
Poiché l'aaparato locomotore si deteriora anche a causa del semplice "non uso", ossia per la semplice sedentarietà e poiché l'esercizio fisico ben condotto può mantenere l'apparato locomotore ai migliori livelli di efficienza ed è anche una delle forme di trattamento dell'artrosi e dell'osteoporosi, si capisce come sia diventato imperante e doveroso l'impegno di diffondere la pratica dell'esercizio fisico tra gli anziani.

Marco Pecchioli

Questo il programma definitivo del convegno.