Cerca nel blog

XVI Congresso Nazionale S.I.E.F.

Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2012 a Pisa presso il Centro Polifunzionale A. Maccarrone in Via Cesare Battisti 14 si svolgerà il XVI Congresso Nazionale della S.I.E.F., Società Italiana di Educazione Fisica.
Il tema del Congresso sarà "IMPARARE A MUOVERSI: La necessità della Ginnastica come scienza e come educazione".
Il Congresso è stato organizzato in collaborazione con l'A.I.P.A.C. (Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio) e con l'Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva di Pisa.
Hanno concesso il Patrocinio la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, il Comune di Pisa e la S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia).
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento: il "Centro Revisioni Sighieri" di Pisa, la concessionaria "Opel EmmepiAuto" di Pisa, l' "A.S.D. Palestra Di Ciolo" di Pisa, la "Palestra L'Arte della Ginnastica" di Sesto Fiorentino, la "Palestra Francisco Amoros" di Sesto Fiorentino, il "Panificio Traversari" di Pisa, la "Gioielleria Carla Viegi" di Pisa, la "Società per consulenza e mediazione creditizia LYSIS" di Pisa, la "Palestra Baumann" di Prato, la "Palestra Studio Paulus" di Bassa (Cerreto Guidi), la "Katinka Travel Agency" di Pisa, la "Palestra Forti" di Agliana (Pistoia), l' "Elettronica Etruria" di Pisa, l' "Erboristeria Natura Medicatrix" di Pisa e la "Carrozzeria di Maurizio Comparini" di Pisa.
Il sottoscritto sarà Presidente del Congresso.
Essere Presidente di un evento così importante, come lo è un Congresso Nazionale della S.I.E.F., per me è già un grande onore! Esserlo in un Congresso che si svolge nella mia città, chiaramente lo è ancora di più!
Nonostante la fatica e le difficoltà incontrate nell'organizzazione sono fiducioso per la riuscita di questo Congresso.
Il tema del Congresso è veramente importante.
Una volta l'ambiente naturale consentiva di sviluppare la naturale motricità dell'essere umano.
A causa delle diverse esigenze della vita moderna, tale sviluppo non è più consentito, sia per quanto riguarda i bambini ma anche per gli adulti e gli anziani.
La speranza è che questo XVI Congresso possa servire a far comprendere a tutti  l'importanza della Ginnastica e dei suoi attrezzi nella società moderna per "imparare a muoversi". A qualsiasi età!
Potete seguire gli aggiornamenti dell'evento o sul sito della S.I.E.F. o su facebook, sia sulla pagina ufficiale della S.I.E.F. (http://www.facebook.com/sief.societaitalianaeducazionefisica?ref=hl) sia sulla pagina ufficiale del Congresso (http://www.facebook.com/sief.societaitalianaeducazionefisica?ref=hl#!/events/363090503781160/).
Vi allego l'immagine del pieghevole e della locandina, dove potrete prendere visione del programma del Congresso con le varie sessioni e orari degli interventi, delle quote e modalità di iscrizione e delle sistemazioni alberghiere per chi viene da fuori Pisa.
Per qualsiasi altro tipo di informazione necessaria potete contattarmi al mio indirizzo mail.
Spero in una grande partecipazione a questo Congresso, in modo che sempre più persone possano capire l'importanza della Ginnastica per tutti e per tutta la vita!
Grazie.




 
 
 
 
 







NUOVO LINK!

Ho aggiunto il link al sito della PALESTRA FRANCISCO AMOROS.
La palestra si trova a Sesto Fiorentino ed è gestita dai miei amici e colleghi Francesca Reitano e Walter Ciampa.
Francesca e Walter sono due grandi Insegnanti e Maestri di Ginnastica, che da anni collaborano con l'Istituto Duchenne.
Inoltre Francesca è anche consigliere S.I.E.F., Società Italiana di Educazione Fisica.
La Palestra Francisco Amoros è una vera palestra di Ginnastica, in cui sono presenti tutti gli attrezzi della Ginnastica Classica: pertiche, funi, scale di corda, quadro svedese, assi di equilibrio, ecc.
La palestra è stata dedicata a Francisco Amoros y Ondeano, pioniere e fondatore dell' Educazione Fisica in Francia e Spagna.
Il lavoro che Francesca e Walter svolgono con i bambini, di tutte le età, è l'attività principale.
Il video che metterò alla fine si riferisce ad un Saggio di Ginnastica dei loro allievi, dove potrete vedere l'ambiente della palestra ed i risultati che Francesca e Walter riescono ad ottenere con i bambini.
Già in altri post feci vedere video o di Saggi di Ginnastica o di casi di persone con problematiche, come scoliosi per esempio, trattate con Ginnastica Medica secondo le tecniche I.D., fatti nella palestra di Francesca e Walter.
Consiglio a chiunque abbia figli ed abiti nella zona di Sesto Fiorentino, di portarli da Francesca e Walter. Sicuramente non rimarrete delusi.
Oltre ai corsi di Ginnastica Formativa per bambini e ragazzi, nella Palestra Francisco Amoros si tengono anche corsi di Ginnastica Medica e Correttiva per bambini, Ginnastica Medica per adulti ed anziani , Ginnastica di mantenimento, Ginnastica per anziani.
Visitate il sito e, per chi abita nella zona di Sesto Fiorentino e voglia fare Ginnastica o la voglia far fare al proprio figlio o abbia esigenze particolari per problematiche di vario tipo (scoliosi, mal di schiena, dorso curvo, piedi piatti, artrosi, ecc.), recatevi alla Palestra Francisco Amoros per chiedere informazioni e parlare con Francesca o Walter.
L'indirizzo e i numeri telefonici potete trovarli sul sito.
Ora godetevi il video.
Sono sicuro che ne rimarrete colpiti.
A presto.



Convegno di Aggiornamento: "DORSO CURVO E GINNASTICA".

Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2012 presso l' ISTITUTO DUCHENNE, SCUOLA NAZIONALE DI EDUCAZIONE FISICA, si terrà il Convegno di Aggiornamento dal tema "DORSO CURVO E GINNASTICA".

Il Dorso Curvo è una deformità molto diffusa nella popolazione.
Come ogni deformità essa si comporta seguendo le leggi biologiche: dalle forme ai limiti della normalità, alle forme gravissime.
Riguardo alle cause, anche per esse, la variabilità è notevole e si va da semplici posizioni scorrette all'osteocondrosi giovanile (Morbo di Scheuermann), infezioni (TBC ed altre), esiti di traumi, malattie reumatiche (spondiloartrite anchilosante, ecc.) ed altre forme.
La parte del leone comunque, nella eziopatogenesi del Dorso Curvo e nella frequenza dei casi, la fanno le forme che riconoscono una origine posturale, dove anche tale origine può avere più motivazioni: da una forma di timidezza, alla vergogna del seno che si sviluppa, come accade in certe bambine, alle attività lavorative o sportive, ecc.
Sicuramente la Ginnastica trova un suo posto in tutte le forme di Dorso Curvo.
Ma quale Ginnastica fare?
Fatta dove e da chi?
Questi sono due problemi rilevanti al fine della prevenzione e del trattamento  e sarà di questo che si parlerà in modo esteso in questo nostro incontro, sia sul piano teorico, nella giornata di Sabato, sia in modo pratico nella lezione in palestra della Domenica mattina.

Dott. Marco Pecchioli



Questo è il programma definitivo del Convegno:


ore 15.00 - presentazione
ore 15.10 - Anatomia normale e patologica della colonna vertebrale
ore 16.00 - Fisiologia dei movimenti della colonna vertebrale
  • movimenti sul piano sagittale
  • movimenti sul piano frontale
  • movimenti sul piano trasversale
  • movimenti dei singoli distretti: cervicale, dorsale, lombare
  • le "cerniere naturali" e le "cerniere" patologiche
  • le faccette articolari posteriori
  • il sostegno della colonna vertebrale e le reazioni di equilibrio
ore 16.30 - Patologia della colonna vertebrale nel Dorso Curvo
  • le forme paramorfiche
  • le forme dismorfiche: congenite; osteocondrosiche; infettive; traumatiche; tumorali; ecc.
ore 16.45 - Discussione di un caso
ore 17.00 - Andamento del Dorso Curvo nel corso della vita: le ripercussioni del Dorso Curvo nei confronti delle attività quotidiane, lavorative, sportive, comportamentali
ore 17.15 - discussione
ore 17.30 - intervallo
ore 17.45 - La Ginnastica Correttiva secondo le tecniche I.D. nelle forme paramorfiche
ore 18.00 - La Ginnastica Medica  secondo le tecniche I.D. nelle forme dismorfiche
ore 19.00 - discussione
ore 19.30 - chiusura dei lavori


RELATORI
Dott. Marco Pecchioli (Ortopedico), Direttore Istituto Duchenne - Firenze
Prof. Claudio Bianchini (Insegnante I.D.)
Prof. Educazione Fisica Alberto Forti


La Domenica 18 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 si terrà la parte pratica, dove verranno affrontati ed analizzati i seguenti esercizi ed attrezzi:
- MO-DO (MODELLATORE DORSALE)
- SCALA CURVA
- SCALA DRITTA
- ESERCIZI PER IL DORSO CURVO
- STUDIO DEL MODELLAGGIO


Chi fosse interessato a partecipare o ad avere ulteriori informazioni, può contattare la segreteria dell'Istituto Duchenne allo 055-4360774.