Cerca nel blog

Il Prof. Pecchioli che fa ginnastica con noi.

Questo video è tratto dalle riprese fatte durante la didattica del Convegno di aggiornamento dal tema "Dorso Curvo e Ginnastica" che si è tenuto Domenica 20 Novembre 2011 all'Istituto Duchenne e mostra il Prof. Marco Pecchioli in tuta che fa Ginnastica con noi eseguendo alcuni esercizi tra cui una capriola in dietro dalla scala dritta.
Vi posso assicurare che per un allievo vedere il proprio Maestro che si mette la tuta e fa Ginnastica con lui, che quando spiega un esercizio prima te lo fa vedere lui e poi ti invita a provare, è un grande esempio e stimolo!
E sottolineo il fatto che si metta in tuta e che per primo lo faccia vedere! E non aggiungo altro perché se no mi dilungo troppo su un argomento di cui ho ampiamente parlato e discusso in uno dei primi post che scrissi...
QUESTO SIGNIFICA ESSERE UN GRANDE MAESTRO DI GINNASTICA! SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA!
Questo è uno dei motivi per cui noi allievi crediamo in quello che ci insegna il Prof. Marco Pecchioli e lo stimiamo come Maestro e come Ortopedico!

Ognuno faccia le sue riflessioni.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto!




Quadro Svedese: un pò di esercizi.

Lo avevo promesso e finalmente ci sono riuscito!
Con questo post inizierò a far vedere alcuni esercizi che si possono eseguire al Quadro Svedese!
Qualcuno dirà finalmente!
In effetti è un po' che lo avevo promesso.
Nel frattempo avevo fatto vedere altri filmati fatti in altri palestre di miei colleghi, sia di adulti che di bambini.
Però con questo video inizierò a far vedere gli esercizi dicendo anche il nome, in modo che se qualcuno vorrà prendere degli spunti lo potrà fare.
MI RACCOMANDO: NON IMPROVVISATE MAI! GLI ESERCIZI CHE VEDRETE HANNO UNA PRECISA PROGRESSIONE DIDATTICA E VA RISPETTATA ALLA LETTERA! IL RISCHIO È DI FARSI MALE SERIAMENTE! E IN PARTICOLAR MODO CON I BAMBINI NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE CORRERE RISCHI!
Se ci fosse qualche dubbio o qualche domanda sugli esercizi fatemele pure, cercherò di rispondere il prima possibile.
In seguito metterò altri video di esercizi sia del Quadro Svedese che di altri attrezzi della Ginnastica classica.
A presto!



Convegno di aggiornamento.

Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2011 si terrà presso l'Istituto Duchenne, Scuola Nazionale di Educazione Fisica, il Convegno di aggiornamento dal tema "DORSO CURVO E GINNASTICA".

Il programma del Sabato sarà il seguente:

ore 15.10 Anatomia normale e patologica della colonna vertebrale.
ore 16.00 Fisiologia dei movimenti della colonna vertebrale:
movimenti sul piano sagittale
movimenti sul piano frontale
movimenti sul piano trasversale
movimenti dei singoli distretti: cervicale, dorsale, lombare
le cerniere naturali e le cerniere "patologiche"
le faccette articolari posteriori
il sostegno della colonna vertebrale e le reazioni di equilibrio

ore 16.30 Patologia della colonna vertebtrale nel Dorso Curvo:
le forme paramorfiche
le forme dismorfiche: congenite, osteocondrosiche, infettive, traumatiche, tumorali, ecc.

ore 16.45 DISCUSSIONE DI CASO CHIRURGICO
ore 17.00 Andamento del Dorso Curvo nel corso della vita e le ripercussioni del Dorso Curvo nei confronti delle attività quotidiane, lavorative, sportive, comportamentali.
ore 17.15 Discussione
ore 17.30 Intervallo
ore 17.45 La Ginnastica Correttiva secondo le Tecniche I.D. nelle forme paramorfiche
ore 18.00 La Ginnastica Medica secondo le Tecniche I.D. nelle forme dismorfiche
ore 19.00 Discussione
ore 19.30 Chiusura dei lavori

Domenica 20 dalle 10.00 alle 14.00 si terrà la parte pratica dove verranno affrontati e discussi i seguenti attrezzi ed esercizi:
- MO-DO (MOdellatore-DOrsale)
- SCALA CURVA
- SCALA DRITTA
- ESERCIZI PER IL DORSO CURVO
- STUDIO DEL MODELLAGGIO
.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di chiamare la segreteria dell'Istituto Duchenne e confermare la propria presenza.
Il numero è 055-4360774
.

Piede Piatto: un pò di Anatomia.....

Fino ad ora ho sempre parlato di Piede Piatto attraverso foto di piedi, video o immagini di impronte.
In questo post voglio fare di più.
Voglio far vedere alcune immagini tratte dal libro del Prof. Marco Pecchioli, ELEMENTI DI GINNASTICA CORRETTIVA.
A qualcuno le immagini che vedrà potrebbero dare noia o potrebbero risultare sgradevoli o macabre. Io personalmente non ci trovo niente di male: in fin dei conti è così che si studiava Anatomia una volta. E si dovrebbe studiare ancora così, ma se non lo sapete in Italia, a Medicina, l'Anatomia si studia solo sui libri e non più facendo dissezione anatomica in aula di dissezione!!! Evito di addentrarmi in questo argomento altrimenti so già che smuoverei un vespaio...
Nelle immagini vedrete in particolare l'inserzione del muscolo Tibiale Anteriore.
Se ricordate ho scritto un post in data 07 Aprile 2011, dove attraverso un video facevo vedere l'azione del Tibiale Anteriore. Se lo andate a riguardare sicuramente capirete meglio le immagini di questo post.
Con queste nuove immagini vorrei far capire che quello che afferma il Prof. Marco Pecchioli, è frutto di anni di studi fatti in prima persona!
Per questo noi collaboratori crediamo in quello che ci ha insegnato e ci sta insegnando: PERCHÉ CE LO HA DIMOSTRATO E FATTO VEDERE ATTRAVERSO IMMAGINI E FILMATI FATTI DA LUI STESSO!!!
COME SI FA A NON CREDERE A DELLE IMMAGINI CHE MOSTRANO LA VERITÀ? EPPURE CI SONO ORTOPEDICI, FISIOTERAPISTI, CHIRURGHI, INSEGNANTI DI EDUCAZIONE FISICA CHE CONTINUANO A OSTACOLARLO E A DIRE CHE QUELLO CHE AFFERMA NON É VERO!!! ANCHE DI FRONTE A DATI DI FATTO COME QUELLI CHE VEDRETE VOI!!!
Come sempre vi invito a farmi tutte le domande che volete, anche le più banali (che come dice il Prof. Pecchioli "Sono le più importanti"), a dire la vostra opinione, anche se diversa da quella che ho espresso! Anzi sarebbe importante e utile se a volte si aprisse un dibattito!
Spero che il tipo di immagini non venga giudicato solo come qualcosa di inopportuno e macabro, ma che possa essere utile a chiarire ulteriormente le idee su quello che afferma il Prof. Marco Pecchioli e che io più volte ho riportato e fatto vedere in alcuni post.
A presto.





IMMAGINE TRATTA DAL LIBRO DEL PROF. MARCO PECCHIOLI, "ELEMENTI DI GINNASTICA CORRETTIVA". A) Questa immagine mostra il decorso della parte terminale del tendine del muscolo Tibiale Anteriore visto dalla sua parte mediale in un piede di destra. La guaina è stata incisa a livello dell'estremo distale della gamba per mostrare la lucentezza e la robustezza del tendine stesso. Il tendine del Tibiale Anteriore è ben visibile e palpabile sul vivente. B) Piede di sinistra. Tendine del muscolo Tibiale Anteriore liberato dalla guaina e sollevato da uno specillo. Non è raro incontrare qualcuno che ha studiato i muscoli soltanto sui libri, che si immagina che il tendine del muscolo Tibiale Anteriore si fissi sul dorso del piede (avendo così una azione correttiva nei confronti del Piede Piatto Paramorfico). Spero con questa immagine di poter sradicare tale errata fantasia e poter far capire, anche alle menti meno illuminate, che la contrazione del muscolo Tibiale Anteriore è piattizzante per la volta plantare, determinando una forte supinazione dell'avampiede ed estendendo la Chopart e la Lisfranc nel contribuire a flettere dorsalmente il piede. C) Questa immagine del piede di sinistra visto dall'alto vuole chiarire ancora meglio delle precedenti l'inserzione del tendine del muscolo Tibiale Anteriore sulla parte infero-mediale del primo cuneiforme e della base del primo metatarsale. Il tendine è stato staccato dalla sua origine prossimale e spostato verso il basso mantenendo una leggera tensione.