Cerca nel blog

PIEDE PIATTO: inquadramento e trattamento secondo le "Tecniche I.D.".





Con questo post cercherò di chiarire ulteriormente il significato di "Piede Piatto", mostrando il video della relazione presentata dai Prof. e Maestri di Ginnastica Claudio Bianchini e Alberto Forti, in occasione del XVII CONGRESSO NAZIONALE S.I.E.F. (Società Italiana di Educazione Fisica) "LA SALUTE DEL PIEDE", che si tenne a Firenze il 30 Novembre 2013.

Sull'argomento "Piede Piatto" trovate già molto sia sul mio blog che sul sito della S.I.E.F.: definizione, anatomia, immagini, video, esercizi da non fare, casi trattati e risolti con le tecniche I.D. e altre informazioni utili a chiarire il significato del termine.



Perciò non aggiungerò altro di scritto, se non ricordare solo che stiamo parlando di "PIEDE PIATTO LASSO INFANTILE", quindi non di un DISMORFISMO (DEFORMITÀ) ma di un PARAMORFISMO ben correggibile con la GINNASTICA CORRETTIVA secondo le TECNICHE I.D.

Questo per precisare che quando ci troviamo di fronte ad una DEFORMITÀ è POSSIBILE che L'INTERVENTO CHIRURGICO SIA NECESSARIO.
Dico "POSSIBILE" perché potrebbe anche NON ESSERE NECESSARIO o DA EVITARE COMUNQUE in quanto, in patologie come SCOLIOSIMAL DI SCHIENADORSO CURVO, causerebbe più danni della patologia stessa.

Quest'ultima affermazione potrebbe scatenare una grossa discussione, ma prima che qualcuno possa o voglia contraddire quanto scritto, invito tutti a vedere le pagine sul mio blog e sul sito della S.I.E.F. riguardanti tali patologie.

Fatta questa breve premessa vi lascio alla visione del video in cui i Prof. e Maestri di Ginnastica Claudio Bianchini e Alberto Forti inquadrano il "Piede Piatto" e mostrano gli esercizi di Ginnastica Correttiva secondo le tecniche I.D. per il suo trattamento.

Buona visione!


Le "Tecniche I.D." nel trattamento del Piede Piatto Lasso infantile






2 commenti:

  1. super complimenti mi sn chiarito un pò di dubbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Mi fa piacere che la spiegazione ti sia servita! Mi farebbe piacere sapere se sei un collega o no. Grazie!

      Elimina